Salento Flash

BTM 2018 Tutte le news sul mondo del turismo

 Breaking News
  • Meteo, temperature in picchiata La carta sinottica prevista per le 13 di oggi, ora italiana, dal Servizio Meteorologico e Idrologico Croato DHMZ mostra l’ingresso sui settori occidentali del Bacino del Mediterraneo di un ampio...
  • Lecce – Inter: allo stadio in bus Sei autobus Sgm in andata e sette al ritorno (con eventuale integrazione dei mezzi in caso di utenza più numerosa) partiranno con cadenza di 10 minuti, consentendo a tanti tifosi...
  • LA LUPA TENTA IL TERNO SULLA RUOTA DI VIESTE PER RESTARE IMBATTUTA NEL 2020 Seconda trasferta consecutiva in vista per la Pallacanestro Gls Lupa Lecce. I giallorossi si sono allenati per tutta la settimana agli ordini di coach Sandro Di Salvatore e sono attesi...
  • Il principe felice con lieto fine a Campi Salentina Dal 19 gennaio al 26 aprile tra Novoli, Campi Salentina e Trepuzzi, in provincia di Lecce, appuntamento con gli spettacoli e i laboratori di “Ci vuole un fiore – Famiglie a Teatro“. La rassegna comprende la programmazione ordinaria del Comune...
  • “Arsevite”: il 21 la proiezione del documentario a Unisalento Martedì 21 gennaio 2020, alle ore 17.30 presso il MUSA – Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento (complesso Studium 2000, via di Valesio, Lecce), è in programma la proiezione del film documentario “ArseVite”...
BTM 2018  Tutte le news sul mondo del turismo
febbraio 17
02:46 2018

 

dav

Presentata questa mattina a Lecce la conferenza stampa di BTM, una delle principali manifestazioni del Sud Italia che raccoglie intorno a se operatori turistici di tutto il mondo. Dal 22 al 24 febbraio, l’ex convento degli agostiniani si trasformerà in un grande contenitore che ospiterà professionisti del settore, top brand dell’industria turistica
nazionale ed internazionale e big player del web, favorendo l’incontro tra domanda e offerta. Ideata e organizzata dall’agenzia di comunicazione 365 giorni in Puglia, BTM, ormai alla sua quarta edizione, prevede la presenza di circa 150 espositori, circa 60 buyers internazionali sezionati, relatori e bloggers. “Obiettivo del BTM – ha affermato la responsabile BTM Mary Rossi – è quello di apportare la formazione agli operatori turistici e oltre ai seminari, agli speech, agli interventi di relatori illustri, faremo nelle sale secondarie dei seminari specifici riguardo le varie aree del turismo. Quest’anno ci saranno diverse novità, una delle quali è il consolidamento di alcune collaborazioni, come per esempio il partenariato con il Festival della Crescita, un festival itinerante a livello nazionale che porta all’attenzione le eccellenze italiane, a partire dall’industria, al turismo ma anche al design, arredamento e moda. L’ideatore è Francesco Morace, sociologo e saggista che ha così tanto apprezzato BTM che ci ha proposto di fare un’anteprima assoluta nella sede di BTM, del suo Festival che partirà da Trento a marzo. Un’altra collaborazione importante è quella con il Locomotive Jazz Festival perché pensiamo che la cultura della musica sia fondamentale. Ci saranno, durante il BTM, delle pillole musicali oltre che un concerto venerdì sera a chiusura della giornata”. “Questa manifestazione – ha dichiarato il sindaco di Lecce Carlo Salvemini – si conferma nel tempo ed è importante perché si qualifica e si arricchisce ogni anno, e perché testimonia la sensibilità, la consapevolezza degli operatori di lavorare per migliorarsi. Dobbiamo essere intelligenti e capaci per poter trasferire esperienze, emozioni, sensazioni e gradimenti che convincano i turisti a voler tornare nella nostra terra e che quindi stimoli chi è già venuto a farsi promotore. Noi oggi, come amministrazione di Lecce, ariamo un terreno che è stato per troppo tempo trascurato
e mi auguro che questi 3 giorni di BTM siano uno stimolo per migliorarci e fare sempre di più.
“E’ stupefacente – ha affermato l’assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – come un’organizzazione privata con fondi propri è riuscita ad organizzare, in tutti questi anni, una tale mole di attività, a farlo professionalmente e a farlo peraltro in un luogo non prettamente fieristico. Regione Puglia e quindi Puglia Promozione ha voluto sposare il progetto BTM. E’ attraverso lo sforzo congiunto che questa fiera è diventata un obiettivo anche per noi in qualità di tempo, di luogo e di strategia. Ed è così che BTM è ormai entrata nel nostro piano strategico del turismo”. “In questi giorni in fiera a Milano – ha raccontato l’assessore al turismo del
comune di Lecce Paolo Foresio – ho avuto molti appuntamenti e sentire dire dagli operatori nazionali e internazionali importanti, “ci vediamo in Puglia al BTM” è stato per me motivo di orgoglio”. Paola Puzzovio, responsabile di BTM Gusto ha fatto alcune anticipazioni: “Turismo enogastronomico è una sezione del BTM che curiamo dal primo anno. Ci sono grandi novità per BTM Gusto come il Challenge, una sfida tra esperti suddivisi per tre categorie: tradizione, innovazione e food porn e dove verranno premiati attraverso i voti di una giuria composta da giornalisti del settore, esperti, chef. Un’altra novità interessante sarà il tour guidato dalle dame del gusto che interagiranno con i visitatori in lingua inglese e che li accompagneranno nelle sale per incontrare gli espositori provenienti da tutta la Puglia”.
“Ci impegniamo ogni giorno – ha sottolineato l’ideatore e organizzatore BTM Nevio D’Arpa – affinché, attraverso il progetto 365 giorni in Puglia, il percorso editoriale della rivista Salento Review, il servizio di webcam occhio alle spiagge, il portale l’app e tutto quello che abbiamo costruito in questi anni, si riesca a creare un’idea di sviluppo basata sulla ricerca di opportunità e sulla valorizzazione di ciò che questa regione ancora può esprimere, per consolidare il suo status di destinazione turistica. Domenica partirà il Farm Trip, un educational organizzato da noi, che porterà circa 60 operatori di tutto il mondo a visitare il territorio pugliese. Quest’anno abbiamo il supporto, oltre che della Regione Puglia, attraverso Puglia Promozione, e del Comune di Lecce, anche di tanti altri comuni pugliesi come Taranto, Grottaglie, Martina Franca, Gallipoli, Otranto e di molte associazioni di categoria, Camera di Commercio di Lecce, dell’Università del Salento e diverse altre realtà locali. Nei tre giorni di BTM arriveranno le più grosse aziende a livello nazionale e internazionale, i più grandi tour operator, i bloggers più famosi e sarà una vetrina
veramente importante per la nostra città di Lecce”. BTM sarà live su tutti i social network dedicati con l’hashtag #BTM2018

Related Articles