Salento Flash

Il nuovo episodio di Music Platform al Castello Volante di Corigliano d’Otranto

 Breaking News
Il nuovo episodio di Music Platform al Castello Volante di Corigliano d’Otranto
novembre 28
08:59 2017

Il Castello Volante di Corigliano d’Otranto, in provincia di Lecce, e le sonorità del dj e producer Max Nocco sono i protagonisti del nuovo episodio di Music Platform, progetto che coniuga territorio e musica con l’obiettivo di accendere i riflettori sui luoghi storici e i beni culturali attraverso la realizzazione di video musicali a puntate sul web.
Il progetto, che sta attraversando tutto il Salento e che ambisce a diffondersi anche sul territorio nazionale, ha fatto tappa nelle scorse settimane a Corigliano d’Otranto per girare una nuova puntata, il frutto di questo lavoro sarà trasmesso in streaming sulla pagina facebook Music Platform mercoledì 29 novembre alle 14:00 e successivamente su Youtube e tutti i canali social.
Ogni puntata è realizzata in modo da focalizzare l’attenzione sullo spazio che circonda l’artista sottolineando un connubio indissolubile tra musica e territorio, elementi che caratterizzano lo storytelling mirato a svelare decine e decine di luoghi. Dal paesaggio incontaminato del Parco Naturale di Porto Selvaggio ai sotterranei dell’antico Palazzo del Principe a Muro Leccese, dal tramonto al faro della Palascia di Capo d’Otranto alla Grotta di San Giovanni presso la Collina delle Ninfe di Giuggianello, il più piccolo tra i comuni leccesi. E ancora dal Parco di Rauccio alle porte di Lecce al Convento dei Padri Domenicani fino alla Grotta Solfurea di Santa Cesarea Terme.
Vari artisti della scena musicale dance/elettronica hanno la possibilità di esprimersi in ogni puntata ispirati dall’ambiente circostante, rigorosamente in live performance durante le riprese.
Con la sua rassegna “Dischi volanti”, all’insegna della condivisione sonora, di immagini, di parole e di ascolto, Max Nocco ha sonorizzato il castello nel corso della scorsa estate; ormai di casa sulle terrazze del maniero griko, è tornato ad attingere alla sua vasta collezione di vinili 33 e 45 giri per un nuovo episodio di Music Platform, in cui il suo stile e la sua ricerca diventano voce narrante del luogo.

Music Platform – progetto “no-profit” ideato e realizzato da giovani leccesi del collettivo (PLAY organization) con la collaborazione dell’associazione “APD Amici Giallorossi” di Muro Leccese in partnership con il birrificio B94 – vuole valorizzare, tutelare e far scoprire il territorio, sfruttando la musica come mezzo universale. Un vero e proprio viaggio culturale nella storia, nella natura, nell’anima creando una nuova sinergia tra ciò che è tradizione culturale del passato e ciò che rappresenta l’evoluzione dell’arte del futuro.

Il Castello Volante è un progetto promosso e realizzato da Coolclub, Big Sur e Multiservice Eco con il comune di Corigliano d’Otranto per avviare un nuovo corso nel Castello de Monti, improntato alla riscoperta e alla tutela dei beni immateriali, al nutrimento del pensiero, alla filosofia e ai pensieri “che volano” per animare il borgo con una serie di attività che abbracciano la musica, il cinema, l’arte contemporanea, la danza, il cibo, i nuovi mestieri e l’artigianato. Una calendario di appuntamenti che abiterà lo spazio per tutto l’anno, integrando la regolare e consueta programmazione attuata dal Comune. Un castello dell’immaginario, come fosse un inedito di Italo Calvino, la celebrazione dell’immaginazione e delle sue innumerevoli gemmazioni.

Related Articles