Salento Flash

Tennis, via alla Fed Cup Junior a Maglie

 Breaking News
Tennis, via alla Fed Cup Junior a Maglie
agosto 01
03:32 2017

Con la cerimonia di apertura di domani alle ore 18, presso il Circolo Tennis di Maglie, prendono il via le semifinali della Reina Soisbault Cup (Fed Cup Junior), coppa europea che vedrà lo storico circolo salentino, assieme a Most, nella Repubblica Ceca, e Arad, in Romania, diventare capitale europea del tennis femminile under 18.

Organizzata dalla federazione internazionale tennis ITF e da Tennis Europe, nell’ambito delle coppe estive juniores che coinvolgono tutte le federazioni del continente, in questa competizione la nazionale italiana contenderà ad altre sei nazioni l’accesso alle finali che si svolgeranno a Granville, in Francia, dal 7 al 9 agosto.

La Federazione Italiana Tennis ha affidato il ruolo di capitano a Maria Elena Camerin, campionessa d’Italia del TC Prato, che ha vinto l’ultimo scudetto, e già top 50 al mondo nel ranking WTA.

La Camerin guiderà per Maglie la palermitana Federica Bilardo, classe 1999, tesserata nel CT Palermo, categoria 2.2, 41 nel ranking italiano; la lucchese Tatiana Pieri, classe 1999, tesserata nel TC Lucca che quest’anno è stato promosso in A1, categoria 2.2, 37 nel ranking italiano; la trentina Monica Cappelletti, classe 1999, tesserata nel CT Trento, categoria 2.4, 81 nel ranking italiano.

Bilardo e Pieri non sono nuove per il Circolo Tennis Maglie perché già protagoniste del Torneo Internazionale Under 12 delle edizioni 2009, 2010 e 2011. Proprio nella edizione 2011 si è distinta la Bilardo vincendo il torneo nel doppio in coppia con Arianna Capogrosso.

Per la Camerin, già nella nazionale di Fed Cup, non sarà un girone facile in quanto dovrà confrontarsi innanzitutto con la Francia, capitanata da Julie Coin, che ospiterà le finali e che assolutamente vorrà qualificarsi per essere presente, e poi con la Russia, capitanata dall’olimpionica Elena Makarova, che ha convocato una squadra con elementi molto validi come Elena Rybakina che quest’anno ha vinto il 58° Trofeo Bonfiglio presso il TC Bonacossa di Milano. Le altre nazionali sfidanti sono Croazia, Ungheria e Slovacchia.

Alla cerimonia di apertura, saranno presenti le varie autorità istituzionali e dirigenti nazionali, regionali e provinciali della FIT. Seguirà il sorteggio e la presentazione di tutte le squadre partecipanti. Mercoledì 2 agosto si inizierà con i quarti di finale, giovedì 3 e venerdì 4 gli incontri semifinali e finali che decideranno le due squadre che avranno diritto a partecipare alla fase finale di Granville.

Related Articles