Salento Flash

TRENTENNALE PER LA MOTORSPORT SCORRANO

 Breaking News
TRENTENNALE PER LA MOTORSPORT SCORRANO
marzo 03
03:48 2017

A Scorrano nei Centro Polivalente di via Cavour del Comune di Scorrano si è svolta la festa per il trentesimo anniversario del sodalizio.

Nell’ occasione sono stati presentati i programmi agonistici dei soci:l’equipaggio Giangreco Francesco- Mergola Stefano correranno su una 207 del Team I.M.Promotorsport per tutto il campionato regionale per la conquista del primato nella loro classe e per il Trofeo Peugeot, Luca Borgia, Siciliano Santo, Leone Rocco, De Giuseppe Giovanni saranno al via del Rally di Casarano, del 50° Rally del Salento e del Rally 5 Comuni, Gargiulo Oliver e Russo Antonio saranno al via delle gare di formula challenge e slalom regionali.

Presentate, inoltre, le edizioni 2017 delle gare organizzate dalla Motorsport Scorrano: il 18 giugno sul circuito la Conca si svolgerà il 4° Terra d’Otranto Challenge Race, prova del Campionato Italiano della specialità, e il 22 ottobre sul circuito Pista Salentina il 4° Salento Challenge Race, Le due manifestazioni offrono uno spettacolo motoristico di alto livello e per questo raccolgono un numero pubblico e sono divenute un punto d’incontro per tutto il mondo dei motori salentino e non solo.

Il poliedrico presidente Siciliano Santo, pilota con 26 anni di attività, meccanico, istruttore e organizzatore racconta la storia della Motorsport Scorrano: “nata nel 1987 come «Gruppo Amatori Corse Scorrano» da l’idea di sei giovanissimi appassionati di auto, già impegnati nelle gare di kart e nelle gimkane, per organizzare una Gimkana a Scorrano, con presidente Stefanelli Angelo. Successivamente, nel 1991, il salto di qualità preparando un Ford Fiesta xr2i e partecipando con un equipaggio al Rally del Salento, prova valida per il Campionato Europeo. Nel 1992 gli equipaggi diventano 2 e conquistano il Titolo Assoluto del Campionato Interregionale Rally, nel 1993 gli equipaggi sono 3 e si bissa l’assoluto nel Campionato Interregionale. Durante tutti quest’anni è stata fatta tanta attività sportiva: partecipazione a rally, slalom, organizzazione corsi guida sicura e avviamento alla competizione. Negli ultimi tre anni è stata attivato il settore dell’organizzazione di Formula Challenge, gare automobilistiche che si svolgono in circuito dove si può partecipare con tutti i tipi di auto da corsa, dove i piloti possono sfogare la voglia di velocità in tutta sicurezza. I Soci Fondatori sono stati: Manfredi Giovanni, Siciliano Santo, Maraschio Gianfranco, Zampilli Valerio, Maraschio Raniero, Rausa Salvatore.

A conclusione della serata è stata conferita una targa come socio onorario a tre piloti e navigatori scorranesi del passato: Botrugno Salvatore, Urso Fernando e al figlio di Normanni Vito. E come regalo per i festeggiamenti il gruppo di istruttori della associazione insieme a Sergio Pepe (istruttore federale regionale Aci Sport) hanno tenuto un corso di guida sicura per i soci e i loro familiari. Il 12 marzo ci sarà la prova pratica presso la zona artigianale di Scorrano.

Related Articles