Salento Flash

L’Ass. Cuore e mani aperte verso chi soffre Onlus inaugura il nuovo spazio benessere gratuito “A Sua Immagine”

 Breaking News
dicembre 19
19:20 2016

Nuovo importante traguardo per l’associazione Fondo di Solidarietà Permanente “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS: “A Sua Immagine”, uno spazio benessere gratuito per donne e uomini in terapia chemioterapica e/o radioterapica sarà presentato alla comunità e inaugurato mercoledì 21 dicembre alla presenza del Direttore Generale di ASL Lecce, dott.ssa Silvana Melli.

Il programma della mattina prevede a partire dalle ore 11:

–          la Santa Messa, presieduta dall’Arcivescovo Metropolita di Lecce, S.E. Domenico D’ambrosio, presso la Cappella dell’Ascensione sita al piano terra del plesso centrale del P.O. “Vito Fazzi” di Lecce;

–          al termine, presso l’Aula Riunioni della Direzione Sanitaria, si terrà la conferenza stampa di presentazione dello Spazio Benessere “A Sua Immagine”, realizzato dall’Associazione “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS allo scopo di garantire trattamenti di benessere gratuiti a donne e uomini in terapia chemioterapica e/o radioterapica; alla Conferenza Stampa interverrà il Direttore Generale di ASL Lecce, dott.ssa Silvana Melli;

–          subito dopo, ci si recherà presso l’Aula 1 del Polo Oncologico “Giovanni Paolo II”, ove è stato allestito lo Spazio Benessere, per la cerimonia di benedizione e inaugurazione.

Nei miei 18 anni di missione ospedaliera, troppe volte ho visto dei visi di donne e uomini bellissimi deturparsi a causa della malattia e ho sempre fatto fatica ad accettarlo. Non mi sono mai arreso all’idea di vedere spegnere la speranza nei loro occhi e nel loro sguardo – dichiara Don Gianni Mattia, presidente e fondatore dell’Associazione – Mi sono sempre chiesto cosa potessi fare e oggi finalmente riesco a darmi una risposta.  No, la malattia non siamo ancora riusciti a sconfiggerla, ma sono convinto che porre attenzione anche alla sfera del benessere può avere delle importanti ricadute sullo stato emotivo e di conseguenza su quello fisico. Io ci credo e farò di tutto per portare avanti, grazie ai miei volontari, questo importante progetto”.

È un altro giorno di festa per noi – aggiunge il vicepresidente dell’Associazione Franco Russo – paragonabile a quel 26 maggio del 2012 in cui abbiamo messo in moto la Bimbulanza, la nostra ambulanza pediatrica con cui garantiamo trasporti gratuiti a piccoli che non riescono a trovare, nel nostro territorio, le cure necessarie per le loro malattie. E in soli quattro anni, grazie al calore e alla vicinanza di tanti, di strada ne ha fatta sia la Bimbulanza, che l’Associazione tutta”.

Solo negli ultimi 12 mesi, infatti, l’Associazione Fondo di Solidarietà Permanente “Cuore e mani aperte verso chi soffre” ONLUS ha donato un’isola neonatale all’ Unità Terapia Intensiva Neonatale del Fazzi; un ecografo pediatrico alla Chirurgia pediatrica del “F. Ferrari” di Casarano e ha colorato la risonanza magnetica del reparto di Neuroradiologia sempre del “V.Fazzi”, allo scopo di favorire la distensione psicologica dei piccoli durante l’esame.

Come tutte queste iniziative, anche l’implementazione dello Spazio Benessere “A Sua Immagine” è frutto del ricavato del 5 x mille e dei tanti contributi di privati cittadini. Per tali ragioni l’Associazione è lieta di invitare tutta la Comunità a prendere parte alla cerimonia.

 

Comunicato Stampa

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Only registered users can comment.