Salento Flash

Referendum per la ZTL: la burocrazia del TAR rischia di impedire l’abbinamento con il referendum costituzionale

 Breaking News
settembre 08
08:12 2016

ztl“Se si vuole consentire l’abbinamento del referendum cittadino sulla ZTL a quello costituzionale, la commissione deve concludere i suoi lavori entro il 14 settembre. ” – è la valutazione del Comitato DECIDI TU! dopo le dichiarazione del Presidente del Consiglio Renzi che ieri ha indicato tra il 15 novembre e il 5 dicembre la data di svolgimento del referendum costituzionale.

Nel mese di agosto il Segretario Generale del Comune aveva comunicato alla stampa che gli uffici comunali avevano già terminato il lavoro di verifica delle 3.348 sottoscrizioni a sostegno del referendum propositivo, che chiamerà i cittadini leccesi a pronunciarsi sulla estensione a tutte le 24 ore di tutti i giorni della settimana della Zona a Traffico Limitato. Aveva anche detto che dopo le festività di Sant’Oronzo si sarebbe potuto concludere il lavoro della commissione, prevista dallo statuto comunale per verificare la validità delle firme raccolte. Sembra che il Presidente della Commissione, il giudice Ettore Manca, non abbia potuto ancora convocarla perché il TAR di Lecce ha posto ostacoli burocratici alla sua nomina e alla sua funzione.

“Sarebbe grave che il TAR di Lecce si assumesse la responsabilità di far tenere il referendum a meno di un mese dal quello costituzionale e sotto le festività natalizie, riducendo così inevitabilmente la partecipazione alla consultazione democratica, e costringendo il Comune a spendere 200.000 euro di soldi pubblici per la tenuta dei seggi. Chiediamo pubblicamente al Presidente del TAR di rimuovere quanto prima ogni intoppo burocratico che possa ritardare la validazione delle firme dei cittadini leccesi oltre la data del 14 settembre. ”

“Il referendum day non può essere negato. Sarebbe uno schiaffo alla democrazia e uno spreco di danaro pubblico.

Comunicato Stampa

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Only registered users can comment.