Salento Flash

Corso di laurea internazionale in “Scienze filosofiche”: il 20 settembre il test di valutazione

 Breaking News
luglio 25
09:15 2016

Fissato per il 20 settembre 2016 il test di “valutazione della preparazione individuale”, necessario per chi è interessato a iscriversi al corso di laurea magistrale internazionale in “Scienze filosofiche” dell’Università del Salento. La domanda di partecipazione online va presentata entro il 5 settembre; la prova si svolgerà alle ore 11 nell’aula SP4 dell’Edificio Sperimentale (viale Calasso 7, Lecce) e mirerà, attraverso un colloquio individuale, ad accertare il livello della conoscenza di base della filosofia e della sua storia e gli aspetti motivazionali.

Accanto al percorso “classico”, è possibile iscriversi a uno dei percorsi internazionali italo-francese o italo-tedesco: gli studenti che scelgono uno di questi percorsi dovranno sostenere anche un colloquio che accerterà il livello di conoscenza linguistica. A differenza del percorso “classico”, in questo caso il colloquio è selettivo, poiché i posti sono 10 per il percorso italo-tedesco e 6 per il percorso italo-francese. Accedendo a uno dei percorsi internazionali, gli studenti potranno trascorrere il secondo anno di studio a Parigi, presso l’Università Paris-Sorbonne, oppure presso il Thomas-Institut dell’Università di Colonia e acquisire un doppio titolo, valido sia in Italia che in Francia o in Germania.

«L’apertura a esperienze internazionali di alto livello è senz’altro uno dei motivi del successo del corso di studio», sottolinea la presidente, la professoressa Alessandra Beccarisi, «che quest’anno ha visto aumentare notevolmente i suoi iscritti (26% per la magistrale). Un ruolo significativo ricoprono naturalmente l’elevato profilo scientifico dei docenti, la qualità della ricerca e una didattica che unisce competenza e disponibilità, e che ogni anno viene premiata dagli studenti con valutazioni che nella maggior parte dei casi superano le medie di Ateneo e le stime nazionali. Nel corso di laurea magistrale in Scienze filosofiche, così come nel corso triennale in Filosofia, abbiamo infatti voluto mettere al centro gli studenti, che chiedono preparazione, servizi, ma anche attenzione al loro futuro. Il corso si è aperto perciò alla collaborazione con le imprese e con le scuole del territorio, avviando stage e progetti di tirocinio e dando vita a numerose iniziative pubbliche, nelle quali gli studenti sono spesso appassionati protagonisti. La stessa passione che poi riversano nelle successive esperienze lavorative o di ricerca: dottorato, borse di studio, l’insegnamento, impieghi pubblici o privati. La pagina Facebook del corso (che ha anche un profilo Twitter e un canale YouTube) è molto seguita, e anche questo dimostra quanto gli studenti siano i nostri primi supporter».

Il bando completo è su https://www.unisalento.it/web/10122/320

 

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Only registered users can comment.