Salento Flash

I LOVE GAC: il terzo appuntamento è “Sano come un pesce”

 Breaking News
settembre 27
12:09 2015

Continuano gli eventi promossi dal GAC Jonico Salentino – in cui GAC sta per Gruppo di Azione Costiera – per sensibilizzare sulla corretta alimentazione a base di pesce fresco di stagione e, più in generale, sul rapporto virtuoso con il mare e i suoi prodotti. Il terzo appuntamento sul tema “Sano come un pesce” si terrà lunedì 28 settembre, alle ore 17, all’Acquario del Salento di Santa Maria al Bagno (Nardò), in via Cesare Augusto 7, e prevede, subito dopo l’apertura dell’info point del GAC con distribuzione di materiale informativo sull’attività del Gruppo, un seminario tecnico sull’importanza del consumo del pesce ai fini della corretta alimentazione, abbinato a un laboratorio del gusto sulla salatura delle sardine.

Al seminario sono previsti i saluti istituzionali dei rappresentanti del Comune di Nardò e del GAC Jonico Salentino e il benvenuto del coordinatore scientifico dell’Acquario del Salento, Genuario Belmonte. Gli interventi tecnici saranno a cura della dietista nutrizionista Stefania Albano che approfondirà “I valori nutrizionali, organolettici e biologici del pesce azzurro” e di Flavio Valentino, docente dell’Istituto Alberghiero “N. Moccia” di Nardò che si soffermerà sulle “Tecniche di preparazione e cottura del pesce azzurro”. Infine, ci sarà un laboratorio del gusto con dimostrazione pratica sui “Metodi di conservazione delle alici: salatura e marinatura” a cura del prof. Salvatore Bene del “Moccia”.

Parteciperanno gli studenti dell’Alberghiero neretino.

“Sano come un pesce” è il terzo dei quattro eventi che compongono il progetto di comunicazione “I love G.A.C.: Great Authentic Cooking”, ideato e realizzato per il GAC Jonico Salentino dal Gruppo di Ricerca Dedalos di Lecce. L’intento è di accrescere la conoscenza dei prodotti della gastronomia, delle tradizioni, della cultura e dell’artigianato tipici dell’area costiera che interessa i comuni di Porto Cesareo, Nardò, Galatone e Gallipoli, che fanno parte, appunto, del GAC. È in corso di svolgimento, quindi, un ciclo di eventi a tema intorno al filo conduttore della pesca, finalizzati a promuovere la cucina marinara salentina, divulgandone gli aspetti salutistici, storici e sociali e insistendo sulla valorizzazione delle tipicità locali e stagionali. Per far questo, vengono coinvolti, di volta in volta, pescatori, chef, artigiani, biologi nutrizionisti, docenti e studenti degli istituti alberghieri, oltre che residenti e turisti, e si valorizzano gli attrattori culturali dei quattro  comuni del GAC. Particolare attenzione è dedicata, poi, alla sensibilizzazione del pubblico sulla corretta gestione dei rifiuti a mare, sul risparmio energetico e, più in generale, sul rispetto dell’ambiente.

Il calendario degli eventi GAC si concluderà mercoledì 30 settembre, alle ore 17.30, presso l’ex Mercato Coperto di Piazza Imbriani a Gallipoli, con “Le erbe del Mediterraneo”, il seminario tecnico dedicato al riconoscimento e al corretto impiego delle erbe aromatiche e officinali che popolano l’intera area costiera ionico-salentina, anch’esso abbinato a un laboratorio del gusto sulla conservazione sott’aceto delle specie vegetali costiere più diffuse.

 

 

 

 

Info: 0832.241544 – info@gacjonico.it – www.gacjonico.it

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Only registered users can comment.