Salento Flash

I mosaici di Donatella Nicolardi alle Officine Cantelmo

 Breaking News
settembre 06
15:27 2015

thumbnail_25400Secondo appuntamento della Mostra itinerante della rassegna culturale PARIIDEE della Provincia di Lecce, che ha avuto inizio il 23 agosto presso il circolo La Fenice di Gallipoli, l’11 settembre si sposterà alle Officine Cantelmo a Lecce, ad Ottobre alla Casa Prato a Campi S.na, a Novembre all’Ex Conservatorio Sant’Anna a Lecce, altre date sono ancora da definire. Progetto creato da Mosaici Nicolardi con la collaborazione della scrittrice Maria Neve Arcuti.

Il progetto “Io donna,…come IO mi vuoi” vuole essere una lettura di alcune problematiche contemporanee attraverso l’arte musiva, nel tentativo di dare una veste ed una funzione moderna ad un arte percepita come “datata”.

L’idea ruota intorno alla figura della donna raccontata con le parole della scrittrice Maria Neve Arcuti e rappresentata in immagini con i mosaici di Donatella Nicolardi. I temi affrontati riguardano l’accettazione di se stesse, della propria femminilità con pregi e difetti, il rapporto con il lavoro, con la famiglia e con gli uomini. Durante la serata inaugurale dell’11 settembre presso le Officine Cantelmo verrà letto il racconto Rashid e presentato l’omonimo mosaico.

Interverrà all’incontro Gianluca Ricciato – laureato in Filosofia, ha conseguito il Master in Educazione Ambientale presso l’Università di Bologna, specializzandosi nelle metodologie della didattica alternativa in contesti educativi scolastici ed extrascolastici rivolti a bambini, bambine e adolescenti.

Fa parte dell’associazione Maschile Plurale e ha fatto parte del Gruppo di Autocoscienza Maschile e del Laboratorio Smaschieramenti, entrambi di Bologna. Ha dato vita, insieme al gruppo bolognese di Maschile Plurale e alla Casa delle donne per non subire violenza, alla didattica del Fiocco Bianco nelle scuole secondarie inferiori e superiori del territorio provinciale bolognese. Ha partecipato alla stesura del volume collettivo Trasformare il maschile. È attualmente impegnato nel gruppo didattico di educazione alle differenze di Orvieto (Tr).

 

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Only registered users can comment.