Salento Flash

Un viaggio nel tempo: visita guidata con incursioni teatrali in abiti d’epoca al Carlo V di Lecce

 Breaking News
agosto 06
10:13 2015

Venerdì 7 agosto alle ore 20:00 è possibile partecipare alla visita guidata serale del Castello Carlo V di Lecce, a cura della Cooperativa Improvvisart e della Cooperativa Theutra.

I visitatori saranno accolti alle porte del castello da una guida/attore e, lungo il percorso di visita, incontreranno diversi personaggi in abiti d’epoca che condurranno i presenti alla scoperta delle bellezze del luogo, delle sue storie e degli aneddoti.

I 4 attori in abiti d’epoca accompagneranno i presenti lungo le sale e le torri medievali al piano superiore, interpretando i principali personaggi storici che lo hanno abitato nel corso dei secoli, per poi concludere la visita nei sotterranei del Castello, recentemente resi fruibili al pubblico.

Si realizzeranno delle vere e proprie incursioni teatrali che sorprenderanno i presenti e, grazie all’interazione possibile tra i partecipanti e gli attori stessi, porteranno a vivere l’esperienza della visita alla città in maniera attiva e partecipativa.

L’iniziativa è un’attività di “Edutainment”, una formula anglosassone che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il suo successo risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, centro storico, sito o territorio) che si intende valorizzare e dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende. Il valore aggiunto sta nel fatto che l’edutainment usa lo spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Only registered users can comment.

Social Salento Flash