Salento Flash

A Scorrano torna Santa Domenica: ecco il programma

 Breaking News
luglio 03
13:51 2015

thumbnail_24514Dal 4 al 9 Luglio a Scorrano si rinnovano i festeggiamenti in onore di Santa Domenica e, come da tradizione, il piccolo comune di appena 7mila abitanti sito nel cuore del Salento torna ad animarsi di maestose e sfavillanti architetture di luce – le cosiddette “parazioni” – che ogni anno regalano suggestioni ed emozioni diverse a migliaia di visitatori e turisti. Uno spettacolo, unico nel suo genere, che negli anni ha portato Scorrano a guadagnarsi il titolo di “Capitale mondiale delle Luminarie” regalando all’evento una risonanza internazionale.

Il Comune di Scorrano, il nuovo direttivo dell’Associazione di volontariato “Santa Domenica” presieduta da Salvatore De Luca e il parroco Don Gino De Giorgi hanno preparato un programma ancora più lungo e ricco di appuntamenti che coinvolgerà l’intero centro storico di Scorrano tra riti religiosi, spettacoli pirotecnici (anche diurni, con la tradizionale Gara pirotecnica “Trofeo Santa Domenica” il 6 luglio), concerti bandistici e altri eventi musicali, oltre alle immancabili e attesissime accensioni delle luminarie a tempo di musica.

Tra le novità di quest’anno, c’è “M’illumino di gusto”: per la prima volta, la Festa di Santa Domenica ospiterà percorsi enogastronomici che permetteranno ai tanti avventori, in particolar modo ai turisti, di scoprire e gustare piatti della tradizione e dolci tipici come il famoso “pasticciotto” preparati “in diretta” dagli chef e maestri delle Associazioni di cuochi, pasticceri e pizzaioli salentini, nonché di gustare le eccellenze agroalimentari del territorio, in abbinamento ai migliori vini salentini, fra gli stand delle diverse aziende locali che hanno aderito all’iniziativa a cura di Eventi Marketing & Communication.

Come da tradizione, le luminarie a cura delle principali ditte del settore prenderanno vita il 5 luglio, in una cerimonia di accensione che emozionerà curiosi e turisti da ogni parte del mondo. Una vera e propria competizione di giochi di luci, led e laser a ritmo di musica e fuochi, dentro uno spettacolo che sa unire fascino e folklore.

In nessun altra festa del Salento è possibile assistere a “parazioni” così imponenti. Le accensioni delle luminarie a ritmo di musica si svolgeranno nei giorni 5, 6, 7, 8 e 9 Luglio, a partire dalle ore 21.00. Anche quest’anno sono numerosi i buyer italiani e stranieri che giungeranno nel Salento per assistere all’evento, ammirare e commissionare le luminarie che poi abbelliranno le loro città. La cerimonia di accensione sarà seguita anche da una tv giapponese.

 

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Only registered users can comment.