Salento Flash

Al via la XIV edizione Certamen Nazionale fisico-matematico "Fabiana D'arpa"

 Breaking News
giugno 07
10:25 2015

thumbnail_24153Oggi, domenica 7 giugno alle ore 20.30, presso il Liceo scientifico “L. Da Vinci” di Maglie, si svolgerà la Cerimonia di premiazione dei vincitori della XIV edizione del Certamen Nazionale fisico-matematico “Fabiana D’Arpa”.

Intitolato ad una giovane, già eccellente allieva del Liceo, scomparsa all’età di ventitré anni, alla vigilia della laurea in ingegneria elettronica (quella laurea che il Politecnico di Torino le ha voluto conferire “post mortem” in data 8 luglio 2005), sin dall’inizio il Certamen è stato concepito come incentivo e riconoscimento di valori etico–culturali forti, i valori di Fabiana, quali il pertinace, puntiglioso esercizio del dovere, lo slancio verso il bello ed il vero, la ricerca dell’eccellenza. Da qui le condizioni, molto selettive, richieste per l’ammissione: vi possono partecipare, infatti, gli studenti che frequentano l’ultimo anno di un corso di studi secondari di secondo grado i quali negli ultimi due anni scolastici siano stati ammessi alla classe successiva con una votazione minima media di 9/10 in matematica, fisica, scienze naturali e di 8/10 in media nelle restanti discipline di studio.

Sin dalla prima edizione al Certamen hanno dato il proprio patrocinio il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi del Salento, il Collegio Universitario “Renato Einaudi” di Torino, il Presidente della Regione Puglia, la Provincia di Lecce, la città di Vernole, la città di Maglie. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha dato all’iniziativa la propria adesione sin dal secondo anno, con targhe e medaglie di rappresentanza.

Nel corso della Cerimonia saranno premiati i vincitori della XVI edizione del Certamen, che ha visto confrontarsi sulla prova predisposta dal prof. Renato Orta del Politecnico di Torino, 90 ragazzi provenienti da 23 scuole di 14 differenti province italiane. Saranno, inoltre, premiati gli studenti del Liceo vincitori dei concorsi Leggendo scrivendo e Borse di studio “Leonardo Da Vinci”. I premi saranno consegnati dalle numerose autorità presenti: il Prefetto di Lecce dott.ssa Giuliana Perrotta, il Presidente della Provincia dott. Antonio Gabellone, La Dirigente Generale USR Puglia dott.ssa Anna Cammalleri, il Dirigente USP Lecce prof. Vincenzo Nicolì, il Direttore del Collegio Univ. “R. Einaudi” di Torino prof. Andrea Fabbri, il Sindaco di Maglie dott. Ernesto Toma, il Sindaco di Vernole dott. Luca De Carlo.

La manifestazione, nel corso della quale suonerà l’orchestra del Liceo scientifico diretta dal prof. Massimiliano Cananà, si svolgerà presso l’atrio del Liceo e, introdotta dalla dirigente scolastica Annarita Corrado e dal prof. . Renato Orta del Politecnico di Torino, sarà coordinata dal prof. Francesco Piccolo della compagnia teatrale “La Busacca”.

 

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Only registered users can comment.