Salento Flash

“Valori e Rinnovamento” e “Art&co Galleria” presentano il convegno sul turismo culturale

 Breaking News
maggio 18
08:15 2015

unnamedIl Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”, presieduto da Wojtek Pankiewicz, nell’ambito del suo progetto “Salento ideale”, e La Galleria d’Arte “ArteVita Art&Co”, presieduta da Tiziano Giurin e diretta da Mirella Coricciati (clicca qui per il link di google maps), hanno proposto un evento della durata di 15 giorni, che è stato inaugurato con grande successo , sabato 16 maggio dal regista Edoardo Winspeare e dall’arch. Biancaneve Codacci-Pisanelli, dirigente del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo , col vernissage della mostra di pittura sul Barocco Leccese visto attraverso gli occhi dell’artista Gabriella Legno.

Anche il sindaco Paolo Perrone ha visitato la mostra salutando l’artista, gli organizzatori e I presenti. Sia Codacci-Pisanelli che Winspeare, si sono molto compiaciuti per l’ articolato evento “Barocco che incanta”, vagliato e giudicato degno dall’apposita commissione del Ministero dei Beni Culturali di essere inserito nel Portale interattivo degli eventi di Expo 2015.

Tale evento , tra l’altro, prevede anche un convegno con insigni relatori, suddiviso in due giornate, mercoledì 20 e mercoledì 27 maggio, dalle ore 17,30, dal titolo “La nostra grande bellezza matrice di grande ricchezza: Il turismo culturale nella competizione internazionale”.

Il presidente di “Valori e Rinnovamento”, Wojtek Pankiewicz, ha dichiarato in proposito: “Grazie a questa iniziativa Lecce e il Salento sono da diversi giorni in vetrina agli occhi del mondo, infatti, considerata la qualità del nostro evento, la redazione di www.verybello.it , il Portale digitale interattivo degli eventi di Expo 2015, ha ritenuto, già da alcuni giorni, di dedicarci un apposito link attraverso il quale poi è possibile conoscere per intero il nostro ricco programma. Un vero fiore all’occhiello dell’offerta culturale del Salento. Il link è il seguente :http://verybello.it/?search=barocco%20che%20incanta&lang=it .

Ma anche l’Universita del Salento ha inteso inserire nel suo Portale il nostro grande evento: http://bacheca.unisalento.it/pubblicazioni/Baroccocheincanta_prog.pdf

Ora ha inizio il Convegno, un importante momento di riflessione sulla crescita e lo sviluppo sostenibile del Salento, con insigni studiosi, imprenditori, esperti, che è aperto al pubblico, secondo il seguente programma:

 

MERCOLEDI’ 20 MAGGIO

“LA NOSTRA GRANDE BELLEZZA MATRICE DI GRANDE RICCHEZZA: IL

TURISMO CULTURALE NELLA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE”(PARTE PRIMA

– la parte seconda sarà mercoledì 27 maggio)

ORE 17,30

 Saluto del Presidente Art &Co Gallerie, dott. Tiziano Giurin

 Introduce e coordina, prof. Wojtek Pankiewicz, Università del Salento, Presidente del

Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento”

“Lecce. La Regina del Barocco” – Prof. Massimiliano Cesari, docente di Storia

dell’Arte, Università del Salento.

“Portus Lupiae. Il porto romano dell’imperatore Adriano a San Cataldo” – Prof.

Giuseppe Ceraudo, docente di Topografia Antica, Università del Salento.

COFFEE BREAK

– “Il brand Salento. Fare sistema per promuovere il Territorio” Dott.ssa Stefania

Mandurino, PugliaPromozione, Agenzia regionale del Turismo.

– “Salute, Ambiente, Economia, Tradizione” – Dott. Antonio Quarta, imprenditore

 La scuola a regola d’arte, l’impegno di Art&Co per promuovere lo studio delle bellezze”-

Dott.ssa Mirella Coricciati, Direttrice della Galleria Art&Co di Lecce

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Only registered users can comment.