Salento Flash

Al via la 49° edizione del Vinitaly : al suo interno tanta Puglia

 Breaking News
marzo 22
11:54 2015

10489933_10152121693441373_7198726327426274726_nAl via oggi, domenica 22 marzo, la 49^ edizione del Vinitaly. Quest’anno tanta Taranto e provincia saranno presenti a Verona all’appuntamento più importante per il settore del vino e dei distillati.

Molte le cantine tarantine, infatti, presenti al Salone Internazionale che aprirà i battenti ufficialmente oggi e che quest’anno avrà nel Padiglione della Puglia come tema dominante oltre il terroir che rende grandi i vini pugliesi, anche Minzane, Cammaùtti e Capasoni, manufatti di ceramica grottagliese che attraversano l’arco temporale di circa tre secoli di storia e che nell’area espositiva pugliese costituiranno una mostra monotematica su la “Ceramica da Vino”. La mostra promossa voluta dall’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, e organizzata dall’Associazione Intersezioni di Grottaglie propone il recupero della ceramica per la conservazione del vino ed è allestita grazie alla collezione di ceramiche antiche del Maestro Ciro Vestita, ceramista da generazioni, che in svariati decenni ha messo insieme una collezione di ceramiche tipologicamente forte e ben strutturata.

“E’ un connubio che crea interconnessioni tra due settori che possono trovare una nuova fonte di sostegno reciproco – dice Nardoni – considerato anche il grande impegno profuso a livello territoriale rispetto alla necessità di strutturare meglio i due comparti, quello dell’agricoltura e quello dell’artigianato”.

La Mostra di Ceramica da Vino fa parte della proposta culturale della rassegna “Vino è…Musica” che sarà presentata lunedì 23 marzo alle ore 12.30 nella Sala Vino & Territorio del padiglione Puglia. Alla conferenza stampa prenderanno parte Enza De Carolis, organizzatore di Vino è Musica, Salvatore Pulimeno, Segretario Slow Food Puglia, il maestro ceramista Cosimo Vestita, Domenico Stanzione, AIS Puglia, Enzo Scivetti, commissario regionale ONAV Puglia, Daniele Cernilli, direttore responsabile di Doctor Wine e Fabrizio Nardoni, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

Tags

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Only registered users can comment.