Salento Flash

“Vittime Civili del bombardamento del 23 luglio 1943”: a Nardò la cerimonia di benedizione

 Breaking News
novembre 29
13:33 2014

Il prossimo 6 dicembre si terrà a Nardò la cerimonia di benedizione per il Monumento dedicato alle “Vittime Civili del bombardamento del 23 luglio 1943”. Al sacro evento, che avrà inzio alle ore 10.30 presso il piazzale del Monumento in via Leone Tolstoj, prenderanno parte  le autorità civili e militari, le scolaresche e le associazioni combattentistiche e d’arma.

Sono passati 71 anni da quel tragico evento, ma il tempo trascorso non ha cancellato i ricordi di chi ha vissuto quei momenti sulla propria pelle e di chi, invece, li ha sentiti solo raccontare.

Il comitato per la “Rievocazione del 23 luglio 1943”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Nardò ha organizzato, per il 6 dicembre 2014, la cerimonia per la benedizione, da parte del Vescovo della Diocesi di Nardò – Gallipoli,  mons. Fernando FILOGRANA, del Monumento dedicato alle “Vittime Civili del bombardamento del 23 luglio 1943”.

Il comitato è già al lavoro da diverso tempo e, per l’occasione, ha in programma di mettere in atto una prima fase di interventi, previsti nel progetto, redatto gratuitamente dagli ingegneri Pamela Comi e Alessandro D’Amore, e precisamente:

– la realizzazione di tre aiuole e di una siepe di recinzione che circoscriverà l’area  interessata;

–  la piantumazione di dieci lecci, che simboleggeranno  le dieci “Vittime del bombardamento” e la pace;

–  la pavimentazione dell’area immediatamente circostante il monumento.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Only registered users can comment.