Salento Flash

A Lecce il progetto “IP360° – La proprietà intellettuale a 360 gradi”

 Breaking News
A Lecce il progetto “IP360° –  La proprietà intellettuale a 360 gradi”
ottobre 06
10:04 2018

Giovedì 11 ottobre, dalle ore 17 alle 19, si terrà a Lecce presso le Officine Cantelmo, in via Michele De Pietro, il primo Workshop sulla proprietà intellettuale rivolto al “Marchio”. Questo evento è il primo nell’ambito del progetto IP360° – Intellectual Property at 360°, progetto scritto e presentato a cura delle associazioni The Qube e YouthMED, con soggetto capofila Officine Cantelmo, finanziato da EUIPO – European Union Intellectual Property Office, ovvero l’ente europeo della proprietà intellettuale.

Il progetto IP360° ha l’obiettivo di promuovere i temi della Proprietà Intellettuale tra i Giovani di Lecce e provincia, con il fine di condividere conoscenze e buone pratiche per la protezione delle proprie invenzioni e creazioni, per portare innovazione alla società e magari sfruttarle per creare la propria impresa. Il target del progetto è costituito principalmente dai giovani dai 15 ai 30 anni che vivono nel Sud Italia, un territorio con un basso livello di industrializzazione e di cultura d’impresa. Al fine di affrontare questo problema la Regione Puglia ha avviato dal 2008 diversi programmi per spingere i giovani sotto i 35 anni e aiutarli a iniziare la propria attività con un finanziamento iniziale. Nel corso degli anni sono nate circa 1.000 nuove organizzazioni tra aziende e associazioni con un coinvolgimento di oltre 25.000 giovani cittadini che stanno creando e gestendo nuovi progetti e startup. Le risorse della proprietà intellettuale vengono spesso sottovalutate con gravi conseguenze per il follow-up dei progetti e la crescita delle nuove startup. Ma qualcosa sta cambiando: molti giovani iniziano a comprendere il valore del creare una propria idea e fare impresa con le proprie forze e le proprie capacità. Questo progetto rappresenta per i giovani del territorio una grande opportunità per toccare con mano gli strumenti di tutela della proprietà intellettuale.

Il workshop è solo uno di tutte le attività previste dal progetto IP360°. Le attività previste dal progetto prevedono la realizzazione di altri 3 Workshop di approfondimento sugli strumenti della Proprietà Intellettuale: (1) come proteggere il Design di un prodotto; (2) il Copyright; (3) Il Brevetto. In ogni workshop un esperto sarà chiamato a esporre il funzionamento dei diversi strumenti: come funzionano, tempi e costi, rischi e benefici. Sarà inoltre coinvolto un imprenditore di successo locale come testimonianza. Inoltre, saranno realizzati 10 Seminari in 10 diverse scuole superiori della Regione Puglia con un esperto della Proprietà Intellettuale. Ogni seminario prevede la proiezione di 4 video cartoon sui differenti temi e un dibattito con gli studenti sugli strumenti della proprietà intellettuale. Tutti i giovani coinvolti avranno la possibilità di prenotarsi a una delle giornate di consulenza gratuite che saranno realizzate per tutto il periodo del progetto che si terranno presso lo spazio di coworking Molo 12, presso la Mediateca delle Officine Cantelmo. Un esperto sulla proprietà intellettuale sarà a disposizione per rispondere a tutte le domande riguardo alla Proprietà Intellettuale.

Le informazioni, le date dei prossimi workshop e le prenotazioni sono disponibili sul portale www.ip360.it

Related Articles