Salento Flash

OFFF OTRANTO FILM FUND FESTIVAL: LA X EDIZIONE DIRETTA DALL’ATTRICE STEFANIA ROCCA

 Breaking News
OFFF OTRANTO FILM FUND FESTIVAL: LA X EDIZIONE DIRETTA DALL’ATTRICE STEFANIA ROCCA
settembre 13
09:33 2018

La X edizione di OFFF OTRANTO FILM FUND FESTIVAL, diretta dall’attrice Stefania Rocca, sta registrando una numerosa presenza di pubblico che sta partecipando alle community del Festival. Il Festival finanziato dalla Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale (FSC 2014-2020 Patto per la Puglia e FESR-FSE 2014 – 2020 Azione 6.8 Interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche), è realizzato dalla Fondazione Apulia Film Commission in collaborazione con Pugliapromozione e con il patrocinio e contributo del Comune di Otranto.

Domani, mercoledì 12 settembre, si inaugura una nuova community del Festival, la SHORT COMMUNITY EDITION, la sezione che mette in concorso sette cortometraggi prodotti dai centri audiovisivi che appartengono alla Macroregione Adriatico-Ionica, con le migliori produzioni degli anni 2017/2018. La selezione dei cortometraggi è a cura della Direttrice artistica Stefania Rocca in collaborazione con “Quasi cinema distribuzione” una società di distribuzione cinematografica interamente dedicata al cortometraggio. La Giuria della sezione costituita dagli studenti della Summer School, assegnerà al Miglior cortometraggio il Premio Short Community Edition, mentre Quasi cinema Distribuzione premierà il miglior corto con la distribuzione nelle sale.

Dalle 16.00, presso la Sala Triangolare del Castello Aragonese, partirà la community con il focus “Report Albania” tra passato e futuro, in collaborazione con Centro Nazionale di Cinematografia Albanese. In programma la proiezione dei cortometraggi “Plastic flower” di Ylljet Aliçka (Albania, 29’), “Atila (Anija/The Ship)” di Parid Andoni (Albania, 20’), “The poet” di Atina Laço (Albania, 25’).

In serata, presso la Spiaggia Madonna dell’Altomare continua la programmazione dei lungometraggi in concorso per la Film Community Edition:

ore 20.30, “Son of Sofia / O gios tis Sofía” di Elina Psykou (Grecia-Francia-Bulgaria, 2017) parla dell’undicenne Misha che ritorna dalla Russia per vivere con la madre ad Atene. Durante i Giochi Olimpici nell’estate del 2004, mentre la Grecia vive il suo sogno olimpico, Misha è proiettato violentemente nel mondo degli adulti.

Ore 22.30, “More / Daha” di Onur Saylak (Turchia, 2017) racconta la vita di Gaza, un ragazzo turco di quattordici anni, costretto dal padre autoritario ad aiutarlo a introdurre rifugiati in Europa. Una vita di crimini dalla quale Gaza sogna di fuggire.

Dalle 18.00, presso il Di Bolina Caffè, si terrà il secondo appuntamento con Social Music Community; Sofia Rollo (voce), Diego Vergari (sax), Nicolò Gambino (chitarra), interpreteranno le più belle colonne sonore.

Nella mattinata continuano le lezioni e le masterclass della Filmmakers Summer School Community; a partire dalle 09.00 Damian Jordà “Found Landscapes. Standing between Experimental Cinema and Videoart”, mentre alle 15.00 Davide Barletti e Alessandro Contessa “Produzione sostenibile e cinema dei territori”.

Il Festival è in collaborazione con OLES, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, Centro Sperimentale di Cinematografia, Corso di laurea DAMS (Università del Salento), Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Barreira Arte – Diseno (Valencia), Hellenic Cinema and Television School Stavrakos (Atene), National Academy for Theatre and Film Art NAFTA (Bulgaria), Quasi Cinema Distribuzione, il progetto musicale SOCIAL MUSIC COMMUNITY ideato in occasione del festival OFFF 2018 diretto da Stefania Rocca, prevede il coordinamento artistico di Raffaele Casarano con il supporto del Locomotive Jazz Festival, Women in run, ACTION AID, , Rolling Stone, Puglia Sounds.

 

Si ringrazia: Beverage adriatica, Borgo delli Santi, Check-up Centre, Di Bolina Cafè, Futuro Remoto gioielli, Laffaccio, La Castellana, La Vigile security service, Lega Navale Italiana sez.Otranto, Masseria Montelauro, Menhir Salento, Moresco caffè, Sea-Beach, Reale Mutua Carofalo, Caffè Sud est, Tenuta Centoporte.

 

Related Articles