Salento Flash

“Luoghi d’Allerta”, la rassegna itinerante del Fondo Verri fa tappa a Roca Nuova

 Breaking News
“Luoghi d’Allerta”, la rassegna itinerante del Fondo Verri fa tappa a Roca Nuova
settembre 13
11:40 2018

La XIII edizione delle visite e degli itinerari di spettacolo di “Luoghi d’Allerta”, in cammino per il Salento con il Fondo Verri, venerdì 14 settembre giunge a Roca Nuova.
Realizzata con il sostegno della Regione Puglia, Unione dei Comuni Terre di Acaya e Roca, dei Comuni di Melendugno, Caprarica, Castrì di Lecce, Copertino, Salice Salentino, Soleto, Trepuzzi, Vernole, del Cea di Torre Lapillo, sponsorizzata da Ravelli e Fontana Forni con il patrocinio gratuito del Gal Terre d’Arneo, la rassegna ideata dall’associazione culturale leccese Fondo Verri quest’estate si è incamminata alla scoperta e riscoperta di nuovi “Luoghi d’Allerta”. Partita l’8 luglio da Castrì di Lecce, la rassegna si concluderà con la riscoperta della “memoria antica” di Roca Nuova, il villaggio medievale che sorge a pochi chilometri da Roca Vecchia di recente ristrutturato nel quale si ergono una torre cinquecentesca e una chiesetta ex parrocchiale di San Vito.
La torre, la piccola chiesa e poi una serie di casette, una piazza e due strade rappresentano la consistenza originaria del borgo medievale, con un portale all’imbocco della via principale che ne consentiva l’accesso. Oggi è meta di visite guidate e sede di spettacoli in una cornice storica e ricca di fascino.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto triennale delle Attività Culturali promosse dalla Regione Puglia, Assessorato all’Industria Turistica e Culturale “Lab.Oratori – Le persone, i luoghi, le arti e la poesia” e fa parte del cartellone di eventi BluFestival organizzato per la stagione estiva dal Comune di Melendugno.
Tutte le info su www.melendugnotoyou.it

Related Articles