Salento Flash

VIDEO- Il Balletto del Salento di Vera Giannetto celebra 30 anni di emozioni in danza

 Breaking News
giugno 30
12:52 2018

Le emozioni di 30 anni di danza, passione, lavoro e formazione continua, sono esplose ieri sera nel 30esimo Galà di danza del Balletto del Salento di Trepuzzi che, diretto dalla Maestra Vera Giannetto, è andato in scena nella prestigiosa cornice del Teatro Apollo di Lecce.

“Flowering”, questo il nome scelto per uno spettacolo che ha raccontato come da un seme possa nascere un fiore che non appassirà mai: il seme, quello dell’amore per una disciplina come la danza, è stato fatto crescere con amore dalla direttrice artistica Vera Giannetto che, nelle sale della sua scuola, ha innaffiato dolcemente centinaia di allievi, alcuni dei quali hanno proseguito nella professione diventando dei professionisti, altri hanno scelto altre vie portando sempre con sé la danza nel cuore.

Dalla danza classica a quella contemporanea, dal laboratorio coreografico teatrale al modern e all’hip hop, la scuola di danza salentina si è presentata in tutte le sue declinazioni dinanzi ad una nutrita platea.

Nel corso della serata, inoltre, sono state assegnate le borse di studio a seguito di un percorso formativo portato avanti nel corso dell’anno accademico 2017/2018 con la Maestra Marisa Caprara, Maître de Ballet e presidente AIDA Associazione Insegnanti Danza Accademica diplomati presso Teatro alla Scala, e Andreina Caracciolo, ballerina formatasi presso il Balletto del Salento che oggi danza da professionista in tv e nei teatri di tutto il mondo.

A Martina Parente e Federica Fontana sono state assegnate due borse di studio della durata di una settimana in Aida a Milano mentre a Giorgia Cazzolla è stata assegnata la borsa di studio per tre settimane di formazione a Los Angeles presso la L.A. Dance Italy che, nata da un’idea di Santo Giuliano, è una vacanza studio ideata per giovani danzatori, maestri e professionisti che hanno l’opportunità di vivere un’incredibile esperienza formativa a contatto con i più grandi ballerini a livello internazionale.

L’evento, presentato da Dario Sanghez, ha visto anche la partecipazione del sindaco di Trepuzzi, Giuseppe Taurino, e dell’assessore Paolo Foresio in rappresentanza del Comune di Lecce. I costumi in scena sono stati realizzati da Degas di Elena Cretì.

 

Related Articles