Salento Flash

Simone Gatto presenta il suo nuovo album al Velvet Culture Festival, sabato 23 dicembre a Nardò

 Breaking News
Simone Gatto presenta il suo nuovo album al Velvet Culture Festival, sabato 23 dicembre a Nardò
dicembre 07
11:17 2017

Sabato 23 Dicembre (dalle 19 – ingresso libero), il Velvet Culture Festival ospiterà la presentazione del nuovo lavoro di Simone Gatto e due live performance di musica elettroacustica al Chiostro Dei Carmelitani a Nardò, in provincia di Lecce, trasmesso in diretta grazie alla collaborazione con Music Platform.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’etichetta discografica elettronica Pregnant Void e consiste nella presentazione di ‘Heaven Inside Your Frequencies’, il nuovo progetto del sociologo e compositore neretino Simone Gatto. In uscita il 15 Dicembre, consiste nella pubblicazione del secondo album di Gatto e del suo primo libro, rilasciato da Edizioni Esperidi e inerente la comunicazione empatica tramite il suono in vari ambiti teorici e pratici.

Il programma dell’evento si articola nella presentazione del suddetto progetto e nella sonorizzazione del suggestivo spazio, grazie a due performance musicali live elettroacustiche. Durante la presentazione, interverranno lo stesso Gatto e Giacomo Fronzi, docente e musicologo salentino, autore della prefazione del libro di Gatto e noto per il suo libro ‘Electrosound. Storia Ed Estetica Della Musica Elettroacustica’.

Una volta terminata la presentazione, sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti i quali, subito a seguire, potranno ascoltare i due concerti in scaletta: ospite speciale dell’evento è il produttore italiano hi.mo, che si esibirà in un’eclettica performance nu-jazz; non poteva mancare l’esibizione dello stesso Gatto, attivo sulla scena elettronica europea da oltre un decennio, e noto per le sue ricerche sul potenziale benefico delle frequenze.

Un evento unico, tanto dal punto di vista culturale quanto musicale, realizzato in collaborazione con Comune Di Nardò, Briko Nardò, Linea Sanitaria e Spar Carni, e trasmesso in diretta sulla pagina facebook di Music Platform, progetto itinerante fondato con l’obiettivo di valorizzare luoghi storici e beni culturali del Salento, in questo caso il Chiostro Dei Carmelitani a Nardò, sonorizzandoli con la collaborazione di rilevanti artisti del territorio, che si esibiscono tra paesaggi rurali, squarci naturali e strutture architettoniche tipiche del territorio.

L’evento è inserito nella rassegna di eventi ufficiali della seconda edizione del Velvet Culture Festival, manifestazione itinerante che declina la musica in chiave ricreativa e culturale; il festival è vincitore PIN, Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, e patrocinata da Puglia Sounds, programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale.

Il programma del festival è disponibile sul sito www.velvetculturefestival.com o sui social network ufficiali, digitando gli hashtag #velvetculturefestival, #VCF2017 e #increase. 

Related Articles