Salento Flash

Dopo “Baridanza”, le borse di studio conquistate dalle allieve del “Balletto del Salento” diventano realtà

 Breaking News
Dopo “Baridanza”, le borse di studio conquistate dalle allieve del “Balletto del Salento” diventano realtà
dicembre 01
08:48 2017

La danza è un cerchio continuo che si sviluppa attorno al movimento. Ogni esperienza, ogni emozione, conduce a uno step successivo che punta a migliorare e accrescere ulteriormente il livello. E’ proprio il caso della scuola di danza di Trepuzzi “Balletto del Salento” della direttrice artistica Vera Giannetto, impegnata a offrire un percorso didattico di grande levatura alle sue allieve.
La scuola, infatti, partecipa di frequente a stage e concorsi internazionali ottenendo notevoli risultati. Uno di questi, lo scorso marzo, ha offerto a tre delle allieve di Vera Giannetto la possibilità di studiare con delle importanti borse di studio.
In occasione dell’ultima edizione di BariDanza, concorso che si era svolto dal 24 al 26 marzo presso il Teatro Royal di Bari, al cospetto di una giuria internazionale, due astri nascenti della scuola di danza, Martina Miglietta e Sara Pezzuti, entrambe di soli nove anni, si sono aggiudicate il primo posto assoluto nella categoria “Passo a due mini jumior contemporaneo” vincendo la borsa di studio “Dance Workshop 2017 Molfetta”. Il Workshop si terrà dal 27 al 29 dicembre al Palazzetto dello Sport di Molfetta dove le due piccole allieve prenderanno parte ad un evento formativo di grande prestigio. Tra gli insegnanti coi quali avranno la fortuna di confrontarsi ci saranno Raffaele Paganini per il classico, Carl Portal e Bruno Collinet per il modern, Eugenio Buratti per il contemporaneo e Swan per il poppin’& lockin’.
Nel medesimo concorso, anche un’altra allieva, Giorgia Cazzolla, ha guadagnato una borsa di studio aggiudicandosi il secondo posto negli “Assoli mini junior contemporaneo”, portandosi a casa la borsa di studio “Winter Dance Convention”, che dal 2 al 6 gennaio 2018 si svolgerà a Molfetta. In quest’occasione, Giorgia si perfezionerà in danza contemporanea con gli insegnanti Erika Silgoner e Sagi Gross.
A queste esperienze si sommano molte altre che il Balletto del Salento promuove al fine di arricchire il bagaglio delle proprie allieve tra cui un percorso formativo che quest’anno vede due date con la Maestra Marisa Caprara, Maître de Ballet e presidente AIDA Associazione Insegnanti Danza Accademica diplomati presso Teatro alla Scala, e con Andreina Caracciolo, ex allieva di Vera Giannetto, oggi ballerina professionista in teatro e in tv. Questo percorso formativo professionale che la scuola di danza di Trepuzzi ha voluto fortemente nasce al fine di offrire sempre più margini di miglioramento ai propri allievi in concomitanza con un anno speciale per la scuola, il suo 30esimo. Al termine del percorso di danza classica, le allieve dovranno affrontare degli esami, mentre alla fine del percorso di Modern ci sarà la possibilità, per chi si sarà distinto nella materia, di accedere ad una borsa di studio L.A. Italy a Los Angeles.

Related Articles