Salento Flash

“Mario Schifano Tutto”, la proiezione lunedì al Cineporto di Lecce

 Breaking News
“Mario Schifano Tutto”, la proiezione lunedì al Cineporto di Lecce
ottobre 12
16:47 2017
Lunedì 16 ottobre (ore 18.30 – ingresso libero) al Cinelab “Giuseppe Bertolucci” del Cineporto di Lecce sarà proiettato il documentario “Mario Schifano Tutto” di Luca Ronchi. La proiezione – organizzata dal CineClub Universitario in collaborazione con il corso di laurea DAMS dell’Università del Salento – sarà preceduta da un incontro con il regista a cura di Luca Bandirali, docente di Teorie e Tecniche del linguaggio audiovisivo dell’Università del Salento, e Lorenzo Madaro, critico d’arte e curatore con Luca Barsi della mostra “Mario Schifano e la Pop Art in Italia” che sarà ospitata sino al 20 novembre nelle sale del Castello Carlo V di Lecce.

Mario Schifano Tutto è un film sulla vita e le opere del grande artista italiano, protagonista di una stagione in cui l’arte italiana sapeva proiettarsi nel mondo. Realizzato da Luca Ronchi, collaboratore e amico di Schifano, il documentario compone materiali diversi: immagini inedite e private dell’artista, frammenti delle sue introvabili opere filmiche, interviste d’epoca e molte testimonianze attuali. Ascoltiamo Alberto Moravia, Marianne Faithfull, Achille Bonito Oliva, Plinio de Martiis, Anita Pallemberg e altri compagni di eccentricità e sperimentazione. Si costruisce per frammenti incastrati e giustapposti, tra New York, Roma e l’Europa, la figura di un artista irredimibile e passionale, un enfant terrible imprevedibile e bizzoso, che dal fondo del suo meraviglioso disordine ripeteva a tutti: “Lo stile, mi raccomando lo stile!”.


Promosso da Theutra e Oasimed, in collaborazione con Galleria Accademia di Torino, con il patrocinio del Comune di Lecce e il sostegno di Axa Cultura, la mostra “Mario Schifano e la Pop Art in Italia” – a cura di Luca Barsi e Lorenzo Madaro – è dedicata a quattro maestri di primo piano della storia dell’arte italiana e internazionale del secondo Novecento: Mario Schifano, Franco Angeli, Tano Festa e Giosetta Fioroni. Il gruppo, denominato poi Scuola di Piazza del Popolo, è riuscito a far transitare nel mondo dell’arte motivi e oggetti provenienti dall’immaginario comune, dalla storia dell’arte e della vita, fornendo un contributo fondamentale all’arte contemporanea. Info www.schifanopopart.com

L’iniziativa del Cineclub Universitario, finanziata dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale – e realizzata da Apulia Film Commission in collaborazione con Unisalento, è inserita nell’ambito dell’intervento “Viva Cinema – Promuovere il Cinema e Valorizzare i Cineporti di Puglia”, a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia.

Related Articles