Salento Flash

Museo Virtuale: Le fortificazioni in Terra d’Otranto

 Breaking News
Museo Virtuale: Le fortificazioni in Terra d’Otranto
settembre 16
12:07 2017

Parte da Tricase, sabato 16 settembre, la prima tappa di Mu.Vi, il nuovo progetto di Arte Amica selezionato dall’agenzia regionale PugliaPromozione nell’ambito del programma InPuglia365 Estate.
Mu.vi. è una mostra che, attraverso una modalità innovativa di fruizione del patrimonio culturale, offre ai visitatori la possibilità di scoprire in prima persona la storia e l’architettura delle principali fortificazioni salentine.
Il progetto, si articola in una serie di installazioni multimediali interattive, grazie alle quali sarà possibile conoscere gli avvenimenti storici che hanno portato al rafforzamento dei castelli e delle torri costiere salentine nel XVI secolo e passeggiare virtualmente all’interno di essi.
La mostra accompagna i visitatori alla scoperta di questo grande cambiamento che attraversò il territorio a cavallo del sacco di Otranto del 1480 e portò a potenziarne il sistema difensivo, adeguandolo alle nuove esigenze militari volute dalla corona Aragonese.
Mu.Vi nasce con l’obiettivo di mettere al centro della scena il visitatore che, con l’utilizzo di proiezioni, interazioni con l’ambiente, realtà virtuale e ricostruzioni 3D, potrà governare in prima persona la fruizione dei contenuti. Un percorso affascinante attraverso l’architettura, le dinastie, gli eventi storici, illustrato in maniera innovativa grazie alla tecnologia.
La mostra è un’esperienza itinerante visitabile gratuitamente nell’arco di tre fine settimana in tre diverse città del Salento: il 16 e 17 settembre presso il Palazzo Gallone di Tricase; il 23 e 24 settembre presso il Castello De’ Monti di Corigliano d’Otranto; il 29 e 30 settembre presso le Mura Urbiche di Lecce.
La tappa di Tricase sarà visitabile sabato 16 settembre dalle 16:00 alle 20:00 e domenica 17 settembre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 21:00.
L’iniziativa è realizzata con la finalità di valorizzare e diversificare l’offerta turistica nei territori dell’entroterra di Puglia in partenariato con i Comuni di Tricase, Corigliano d’Otranto e Lecce, l’associazione Meditinere e il progetto Castello Volante.

Related Articles