Salento Flash

Solenne benedizione delle acque in onore di San Cataldo. Toccante lo svelamento del dipinto in memoria di Oronzo Mancarella

 Breaking News
Solenne benedizione delle acque in onore di San Cataldo. Toccante lo svelamento del dipinto in memoria di Oronzo Mancarella
luglio 29
13:01 2019

Grande festa in onore di San Cataldo, Patrono della marina leccese. Come da tradizione, ieri pomeriggio si è svolta la processione in mare, ultimata in serata presso la parrocchia con la Santa Messa celebrata da Don Corrado Serafino.

Una tradizione che incastra la religiosità all’emozione del momento che ogni anno richiama in tantissimi ad assistervi: il momento del rito solenne della benedizione delle acque, infatti, è particolarmente significativo e rappresentativo del tradizionale tragitto in mare che quest’anno non si è potuto compiere. La benedizione di don Corrado è stata in ogni caso emozionante: direttamente dal bagnasciuga il parroco ha benedetto il simulacro nelle acque di San Cataldo alla presenza di tanti fedeli, prima elevandola nel cielo e poi sfiorando l’acqua.

Il momento di festa è stato anche un’occasione speciale per ricordare l’indimenticabile figura di Oronzo Mancarella al quale si deve, negli anni ’50, la nascita dello storico Lido Mancarella, divenuto negli anni un vero punto di riferimento per famiglie e turisti e vero e proprio volano del turismo nella marina leccese. In sua memoria è stato svelato ieri il dipinto realizzato dall’artista Alessandra Coluccia alla presenza del figlio Fabrizio Mancarella che, al termine delle celebrazioni religiose, ha ringraziato tutti gli intervenuti per la condivisione di un momento particolarmente toccante.

Related Articles