Salento Flash

DUC, il 31 maggio la Notte Bianca del Commercio a Nardò

 Breaking News
DUC, il 31 maggio la Notte Bianca del Commercio a Nardò
aprile 17
12:36 2019

Venerdì 31 maggio ci sarà la Notte Bianca del Commercio della città di Nardò. L’amministrazione comunale ha avviato l’organizzazione di un evento previsto nell’ambito del Distretto Urbano del Commercio finanziato dalla Regione Puglia, una opportunità per le imprese del commercio di fare “rete”, di sviluppare interazioni forti con soggetti operanti nel campo del turismo, dell’agricoltura di qualità, dell’artigianato d’eccellenza e dell’innovazione tecnologica, di valorizzare le produzioni e di migliorarne la distribuzione, di sviluppare attività di marketing, di riqualificare l’arredo urbano, di mettere a punto azioni sulla sicurezza.
Nella giornata di oggi è iniziata la distribuzione delle lettere-invito agli operatori economici dell’area Duc con un modulo di partecipazione alla Notte Bianca, un evento “diffuso” che avrà inizio alle ore 19 (e proseguirà sino a notte fonda) e che prevede una serie di iniziative: sconti e promozioni, concerti e altri spettacoli, mostre, temporary store, laboratori, dimostrazioni. Ovviamente tutti i negozi saranno aperti straordinariamente sino alla conclusione dell’evento. L’area interessata dalla Notte Bianca sarà il centro storico, compreso l’anello esterno, via XX Settembre e via XXV Luglio.
Il Duc è uno strumento di sviluppo con il quale l’amministrazione comunale intende sostenere le attività produttive, accanto ad altri e ancora più incisivi processi che sono la Zona Economica Speciale nell’area industriale (al vaglio del Governo) e il Piano Strategico del Commercio (che è in dirittura d’arrivo). L’area del Distretto Urbano del Commercio comprende tutto il centro storico, gli assi viari principali e le vie di collegamento (corso Galliano, via Principi di Savoia, via Duca degli Abruzzi, via Roma e le zone comprese tra queste e il centro storico). Si tratta della porzione della città maggiormente interessata dalla presenza di attività commerciali, artigianali e di servizi. Il Duc è stato individuato su iniziativa dell’assessorato alle Attività Produttive, di concerto con la Regione Puglia, con Confcommercio e Confesercenti.
“La Notte Bianca del Commercio – spiega l’assessore alle Attività Produttive Giulia Puglia – sarà una festa per la città, un momento di grande partecipazione e ovviamente una ghiotta opportunità per gli operatori del commercio. Pensiamo di fare un evento prototipo del Distretto, magari da ripetere i prossimi anni. Naturalmente mi auguro che ci sia la più ampia partecipazione non solo degli operatori dell’area Duc, ma anche di operatori di altre zone, fornitori di beni e servizi, che possono partecipare alla Notte Bianca collaborando con i colleghi e quindi allargando idealmente l’area dell’evento. Il Duc è un’occasione importante per i commercianti e per tutti gli operatori economici della città e l’impegno dell’amministrazione comunale su questo fronte, dentro e fuori il Duc, è assolutamente prioritario”.
                                                                                    

Related Articles