Salento Flash

BTM 2019, presentate le novità della V edizione

 Breaking News
BTM 2019, presentate le novità della V edizione
febbraio 25
17:12 2019

Questa mattina, presso l’Open Space del Comune di Lecce, è stata presentata la V edizione di BTM Business Tourism Management, l’importante manifestazione che dal 28 febbraio al 2 marzo porterà il turismo al centro di Lecce, con incontri, workshop e seminari tra il Castello Carlo V e il foyer del Teatro Politeama Greco.

Hanno preso parte alla conferenza di presentazione l’assessore allo sviluppo economico e all’industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone, il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il commissario della Città di Lecce, la responsabile BTM Mary Rossi e la responsabile BTM GUSTO Paola Puzzovio.
Ideato e organizzato dall’agenzia 365 giorni in PugliaBTM prevede la presenza di circa 140 espositori, 50 buyers internazionali, relatori, giornalisti, bloggers e influencer.

A partire da questo giovedì, quindi, si apriranno le porte del Castello Carlo V e del foyer del Politeama Greco di Lecce per tre giornate fitte di incontri, workshop formativi, strategie di marketing, seminari e speech su revenue management, web e social media marketing, digital marketing, pricing, comunicazione, food, cultura, arte e cinema, musica e architettura, start up, matching tra operatori del settore (hospitality, ristorazione, produttori, organizzatori di eventi culturali, tour operator e agenzie di viaggi) e tantissimo altro in un programma fitto di novità.

I buyers saranno accolti venerdì con un aperitivo di benvenuto a cura di una eccellenze del territorio nel settore del beverage, vale a dire Dario De Luca, il giovane ideatore dell’open bar Kokopelli, che accoglierà gli intervenuti con un cocktail d’ingresso a base di cicoria, uno degli alimenti vegetali tipici salentini presentato sotto un aspetto sorprendente.
Grande importanza verrà ancora una volta riservata alla sezione Gusto di BTM, che quest’anno sarà ospitata presso una struttura dalle pareti a vista realizzata dall’azienda leader del settore Sprech Group Outdoor, partner di BTM. Il 28 Un “Village Teg” in cui parlare di eccellenze pugliesi che fanno rete e promuovono un concetto di turismo esperienziale nell’enogastronomia sempre più di qualità. Il Villaggio proporrà i “salotti del gusto” per scambiare idee, progetti e accordi aziendali; i “talovini del gusto” per degustare e approfondire la conoscenza dei prodotti, e la “corte” uno spazio dedicato alla cultura e all’informazione.
Anche la formazione avrà uno spazio dedicato: di rilievo l’Hotel Performance Day, un’intera giornata di formazione organizzata da BTM 2019 in collaborazione con TITANKA! Web Company Spa, la storica web agency della Riviera Romagnola.
Durante la giornata, consulenti ed esperti di marketing turistico si alterneranno sul palco per proporre un percorso formativo destinato ai titolari di hotel e strutture extra alberghiere.

BTM quest’anno ha anche stretto una partnership con APT Basilicata Turistica e dal 28 febbraio al 2 marzo, si aprirà una finestra di reciproca promozione turistica e territoriale.
Ancora un altro importante appuntamento sarà un convegno organizzato da Federterziario, partner di BTM. Venerdì 1 marzo a partire dalle ore 14.30 nel Castello Carlo V, si parlerà de “Il Turismo nell’ambito della strategia EUSAIR – Impatti sullo sviluppo economico e sociale della Macroregione Adriatico- Ionica”.
Interverranno esperti e rappresentanti istituzionali i quali esamineranno le ricadute sul territorio della nuova strategia dell’UE destinata alla regione adriatica e ionica per una pianificazione e la cooperazione tra settori come la promozione dell’economia marittima, la protezione dell’ambiente marino, il completamento dei collegamenti nel settore dei trasporti e dell’energia e la promozione del turismo sostenibile.
In occasione del BTM sarà presentata in anteprima nazionale, la nuovissima collana Digital Marketing Turismo (DMT), edita da Hoepli – La Grande Libreria Online. Un’iniziativa editoriale innovativa che propone manuali dedicati al digital marketing per approfondire strategie, tecniche e strumenti per promuovere il turismo e la
ristorazione sui canali online. La curatrice è Nicoletta Polliotto, esperta di food &restaurant marketing, autrice e conference speaker nel mondo Travel e Digital Food Marketing.

Related Articles