Salento Flash

Sabato 15 dicembre FormIgo presenta la Proposta Progettuale Formativa Integrata

 Breaking News
Sabato 15 dicembre FormIgo presenta la Proposta Progettuale Formativa Integrata
dicembre 13
18:00 2018

Sabato 15 dicembre, a partire dalle ore 9.30, si terrà in via Cesare Abba a Lecce la presentazione della Proposta Progettuale Formativa Integrata del Centro Studi FormIgo alla quale prenderanno parte l’Assessore regionale dr. Sebastiano Leo, il vicesindaco del Comune di Lecce dr. Alessandro Delli Noci, l’Amministratore Delegato IGO/FormIGO dr. Roberto Fatano, il Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico di FormIGO, avv. Michela Petrachi e la Coordinatrice Didattica di FormIGO, prof.ssa Elisabetta Branco.

La proposta formativa tiene in considerazione tutti i cambiamenti nell’assetto imprenditoriale, territoriale e societario per sostenere nuovi modelli lavorativi e figure professionali all’avanguardia: “Il processo di cambiamento in atto nella nostra società e nel nostro territorio rende ormai imprescindibile una ridefinizione di strutture e competenze professionali, spingendo le imprese e le professioni a trovare nella formazione una risposta adeguata alle nuove esigenze – spiega dettagliatamente il dott. Roberto Fatano, Amministratore Delegato IGO/FormIGO – Il ruolo assegnato oggi alla formazione non è soltanto quello di costruire le risorse professionali necessarie, ma è anche quello di sostenere nuovi modelli evoluti (che contemperino non solo la “Rivoluzione Digitale” ma anche le lingue e la mediazione linguistica) per tutti coloro che intendono inserirsi in un’azienda. Essi dovranno, infatti, modificare i propri saperi e sviluppare nuove modalità di comportamento più adatte al contesto specifico in cui sono chiamate ad operare.

E’ possibile, dunque, conseguire un livello di flessibilità e di rapidità di risposta al continuo cambiamento?

Si, ma solo attraverso una forte integrazione fra tutte le componenti (scuole, imprese, istituzioni, cittadini). Essa è necessaria sia per garantire la “produzione” (e l’immissione) nel mercato del lavoro di professionalità adeguate alle nuove tendenze, sia per la “manutenzione” (e lo sviluppo) di competenze e professionalità più operative: e queste si devono, a loro volta, integrare con le conoscenze informatiche, linguistiche, psicologiche, giuridiche e tecniche.

Il Progetto di Formigo (Dipartimento per la formazione di I.G.O. spa) con la stretta collaborazione della Fondazione Unicampus San Pellegrino, di Oxford College e di Victoria Institutes, intende agire proprio in questa direzione: grazie ad un Comitato tecnico scientifico di natura propositiva e consultiva, ad una struttura organizzativa stabile, ad una rete di esperti di diverse aree tematiche appartenenti al mondo accademico, nonché al supporto dell’associazione Laica (con la sua rete di imprenditori e professionisti operanti in molteplici ambiti lavorativi) sarà possibile programmare ed ottimizzare ogni fase del percorso progettuale”.

Related Articles