Salento Flash

ENTRO IL 27 NOVEMBRE: ISCRIZIONI LABORATORIO DI INTRODUZIONE ALLA REGIA CINEMATOGRAFICA A CURA DI GIANNI DE BLASI

 Breaking News
ENTRO IL 27 NOVEMBRE: ISCRIZIONI LABORATORIO DI INTRODUZIONE  ALLA REGIA CINEMATOGRAFICA A CURA DI GIANNI DE BLASI
novembre 22
03:13 2018

C’è tempo sino al 27 novembre per iscriversi al laboratorio intensivo Realizzare a cura del regista Gianni De Blasi. Saper vedere il cinema come unione di (rep)arti che riempiono un’inquadratura (attraverso il trucco, la luce, il costume o la scenografia) concorrendo a costruire il film nel suo intero. Questo lo scopo del laboratorio promosso dalla casa di produzione Passo Uno nell’ambito del progetto Passo Uno Lab. Le lezioni si terranno dal 29 novembre al 1 dicembre (dalle 16.30 alle 20.30) nella sede di Passo Uno in via Regina Margherita 43 a Maglie, in provincia di Lecce. Al termine del laboratorio – che ha un costo di 120 euro – saranno selezionati degli allievi per stage formativi sui set di Passo Uno.

Il nome del laboratorio si ispira alla traduzione della parola “Regista” in francese, “Le Réalisateur” letteralmente “Il Realizzatore”. In questo laboratorio si analizzeranno tutte le figure che compongono una troupe cinematografica il cui vertice è occupato dal “Realizzatore”, il Regista, cui sta il compito di modellare una storia attraverso il mezzo audiovisivo. Si snocciolerà il film che da storia su carta diventa dècoupage video, dove frammenti sono sia le inquadrature che i reparti , in un legame continuo e indissolubile tra loro stessi, tra l’inquadratura e loro stessi e tra inquadratura ed inquadratura. Impareremo a conoscerle e a crearle queste inquadrature, per poi scoprire il divenire della magia della continuità filmica attraverso il montaggio. Comprendere la struttura realizzativa di un prodotto audiovisivo nell’ambito delle regole della grammatica cinematografica, sarà utile: a chi vorrà conoscere il settore per ritagliarsi consapevolmente uno spazio all’interno dei vari mestieri del cinema; a chi vorrà tentare un approccio alla regia; a chi vorrà finalmente dire di aver visto un film per davvero, attraverso rinnovato spirito e coscienza critica. Nel corso del laboratorio sono programmate esercitazioni partecipate, si analizzeranno scene di film, case histories, e si fornirà un’infarinatura di storia del cinema con relativa filmografia base da seguire a casa.

Passo Uno Lab è un progetto della casa di produzione Passo Uno, in cui i professionisti del settore audiovisivo insegnano i mestieri del cinema attraverso corsi sia teorici che pratici. La finalità è quella di formare nuove figure professionali, sia attraverso le lezioni con i docenti, che grazie agli stage formativi riservati agli allievi sui set.

Related Articles