Salento Flash

Docroom: conferenza stampa di presentazione al Cineporto di Lecce

 Breaking News
Docroom: conferenza stampa di presentazione al Cineporto di Lecce
novembre 21
15:05 2018

Giovedì 22 novembre alle 11 nelle sale del Cineporto di Lecce (ingresso dalle Manifatture Knos) si terrà la conferenza stampa di presentazione di Docroom. Si tratta di un percorso di specializzazione in tecniche e poetiche del cinema documentario organizzato da Muud Film, con il sostegno del MiBAC e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura e con il supporto logistico di Apulia Film Commission. La conferenza stampa servirà per lanciare ufficialmente la “call” per le iscrizioni che scadranno il 22 dicembre. Aperto a un massimo di 10 allievi under 35 residenti in Italia, Docroom si rivolge a videomaker, registi e autori interessati a intraprendere un percorso formativo/artistico – interamente gratuito – che si terrà sempre al Cineporto di Lecce dal 21 gennaio al 15 marzo 2019.

Il programma didattico avrà la durata complessiva di 240 ore e si articolerà in 8 masterclass condotte da registi ed esponenti di rilievo del documentario italiano e internazionale e 1 workshop durante il quale gli allievi lavoreranno alla realizzazione di 5 documentari brevi che confluiranno in un unico film collettivo che verrà presentato ufficialmente durante l’evento conclusivo di Docroom, in una serata di proiezione aperta al pubblico. Casa sarà il tema intorno a cui i partecipanti saranno chiamati a interrogarsi liberamente durante il workshop, cercando persone e luoghi da raccontare. È una parola comune, universale, che custodisce in sé differenti interpretazioni: può essere un rifugio o una gabbia, il posto a cui si torna o quello da cui si scappa. Docroom è anche una rassegna di cinema contemporaneo, che propone la proiezione di quattro film di autori che stanno sperimentando nuovi linguaggi per raccontare al pubblico le proprie storie, esplorando il limite tra reale e immaginario, tra documentario e finzione, vero e verosimile.

Durante la conferenza stampa saranno resi noti i nomi dei docenti delle masterclass e il calendario completo delle attività. Interveranno Mattia Soranzo (direttore artistico) e Antonio Parente (direttore Apulia Film Commision).

Related Articles