Salento Flash

“Includiamo la disabilità nello sport”, il 22 giugno l’evento di Fidapa Casarano

 Breaking News
“Includiamo la disabilità nello sport”, il 22 giugno l’evento di Fidapa Casarano
giugno 18
16:42 2018

Lo sport per abbattere ogni barriera, superare i limiti e “fare squadra”, tutti insieme. E’ con questo scopo, che Fidapa (Federazione Italiana Donne, Arti, Professioni e Affari),  sezione Casarano, organizza il 22 giugno “includiamo la disabilità…nello sport”, una partita di calcetto a squadre miste disputata dai ragazzi dell’Accademy Insuperabili di Parabita (le), promossi da ASD Soccer Dream Scuola calcio 2000. L’evento, che vedrà come testimonial i calciatori Javier Chevanton e Pasquale Bruno si svolgerà al centro sportivo Heffort Village di Parabita ed è fortemente voluto dalla sez. FIDAPA BPW- Italy di Casarano che da diversi anni sta portando avanti il progetto  “#IncludiamolaDisabilità”​, ​importante e quanto mai attuale tematica che rientra nell’ambito della tutela dei Diritti Umani e che riguarda​ l’inclusione del disabile nel mondo sociale e lavorativo​, il  principio di non discriminazione e della dignità delle persone, la parità di opportunità, l’autonomia, l’indipendenza.

Due gli importanti appuntamenti già realizzati negli anni scorsi: il corso sperimentale “Coro Mani Bianche”  ispirato all’esperienza venezuelana del Coro delle Manos  Blancas che Josè Antonio Abreu attuò dal 1975 nel suo paese e facente capo al progetto ​”El Sistema”​ e  la realizzazione di un meeting che ha visto coinvolte le più importanti Istituzioni e Realtà Associative del territorio salentino. Il meeting era accreditato da vari ordini professionali e ha visto la presenza di più di 300 professionisti dell’ambito sanitario, amministrativo, sociale.
Con ​la ​partita di calcetto a squadre miste “#IncludiamolaDisabilità…nello Sport”, Fidapa Casarano v​uole focalizzare quest’anno l’attenzione sull’inclusione del disabile nello sport unendo, in  una sana competizione sportiva, sia i ragazzi normodotati che i ragazzi con disabilità, in linea con quanto espresso nella “Convenzione ONU sui diritti delle Persone con Disabilità (2007)” .
La squadra è quella dell’Academy Insuperabili di Parabita (Le)  http://soccerdream.it/academy-insuperabili/​, facente parte di A.S.D. Soccer Dream Scuola Calcio.         Fidapa Casarano ne ha condiviso pienamente lo spirito che è quello di “far vivere ai Dilettanti esperienze da Professionisti”…attraverso una filosofia che si fonda sulla voglia di mettersi in gioco  e migliorarsi giorno dopo giorno, seguendo i principi etici di lealtà, sportività e correttezza,  trasmettendo così passione ed emozione ai propri atleti e a chi li circonda”.
Il programma prevede i saluti di Anna Maria Tunno – Presidente FIDAPA BPW-ITALY sezione di Casarano(Le), di Davide Leonardi – Presidente Insuperabili Parabita (Le), di Tommaso            Sabato – Presidente ASD Soccer Dream Parabita.
Interverranno: Fiammetta Perrone – Segreteria Nazionale FIDAPA BPW-ITALY, Maria Nuccio -Segreteria FIDAPA BPW-ITALY Distretto Sud-Est.

Related Articles