Salento Flash

Zeno arriva in Puglia: un importante stimolo nelle terapie per l’autismo

 Breaking News
marzo 23
11:04 2015

zenoArriva in Puglia, per una campagna di sensibilizzazione e un progetto pilota che Lega Cooperative e Confcooperative, Zeno, un umanoide che grazie al software ‘RoboMate’ di una start up catanese può giocare un grande ruolo di stimolo nell’ambito delle terapie per l’autismo.

Zeno è stato prodotto in Texas e per ora utilizzato solo a Catania, ma i responsabili della cooperativa ‘Occupazione e Solidarieta’ di Bari, Bartolo e Giuseppe Moretti vogliono portare il progetto anche in Puglia con due obiettivi “formare gli educatori, portando nel loro lavoro la robotica, ed effettuare uno screening nei bambini da zero a 3 anni di età per una prevenzione precoce”.

Molto importanti, infatti, è agire tempestivamente: “Se infatti si interviene con una terapia su un bambino autistico di età tra 18 mesi e 40 mesi la sua vita sarà significativamente diversa e avrà molte chance in più per il suo futuro”, aggiungono i responsabili dell’iniziativa.
Zeno è un robot dall’aspetto umano multimediale e interattivo che può essere particolarmente utile nella terapia condivisa con l’operatore. L’interazione con Zeno, infatti, migliorerebbe la socialità del bambino autistico.

Related Articles

0 Comments

No Comments Yet!

There are no comments at the moment, do you want to add one?

Write a comment

Only registered users can comment.